chi sono

Dott. / Prof. Luisella Magnani – Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Ha collaborato con la Professoressa Giovanna Barlusconi fino all’Aprile del 2005 – per la disciplina Teoria della Letteratura. Sta interpretando gli scritti della Professoressa Barlusconi. Raccoglierà l’interpretazione dei suoi scritti e li pubblicherà con la Casa Editrice Vita e Pensiero. Dopo la scomparsa della Professoressa Barlusconi, dall’Aprile del 2005 al 2014, ha collaborato con il Prof. Eugenio De Caro, per la disciplina Estetica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Studiosa dell’Opera Completa di Karol Wojtyła, in lingua Polacca. Interpreta le Sue Poesie, studia le Sue opere di Filosofia e Teologia. Il Teatro Rapsodico wojtyliano è un paradigma prezioso ed ambizioso entro il quale sta ponendo la massima attenzione, proprio in questi mesi. Tutta la profondità del Teatro Rapsodico la converte nella dimensione della creazione di un linguaggio nuovo per i BambiniLeucemiciPiccini, diventando prezioso sintagma nel vasto panorama della PsicoLinguisticaOncologica [Domenica, 17 Ottobre 2010, ore 17.00]

Studiosa di Martin Heidegger, Hans Georg Gadamer e Paul Ricoeur, Maurice Merleau-Ponty, Adolf Gotthard Noreen, Ferdinand de Saussure e Roman Jakobson, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Studiosa del Pensiero di Gernot Böhme. Studia la sua Nuova Estetica intesa come percettologia, lo studio della percezione, il coinvolgimento corporeo dell’Uomo nel suo. Questo studio viene applicato alla conoscenza delle percezioni, emozioni, sensazioni nei PiccoliPazientiOncologiciPreverbali. Inoltre, lo studio dà grande rilievo alle atmosfere, cioè ai sentimenti che, diventano comportamenti nei Piccoli Pazienti , il loro comportamento, quale momento-e-movimento dei loro sentimenti.

Docente di Linguistica Generale, Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese .

Entro la Psicologia Pediatrica di Studiosi americani e canadesi quali JK Anand, DB Chamberlain, EV Lang, L. Kuttner, CDVallotton, R. Woodgate, così come entro la Pedagogia Pediatrica dello Studioso polacco Janusz Korczak, e l’Etica Clinica di D. Roth sta creando itinerari di Ricerca in Oncologia Pediatrica, al fine di disegnare telai nuovi per la tessitura di nuovi Linguaggi in favore dei pre-and-nonverbalChildren, affetti da patologie tumorali. Ha tradotto con la collaborazione di Nicola Menicacci, l’Opera di Leora Kuttner, A Child in Pain, Crown House Publishing – 2010, Il bambino e il dolore, Edizioni Artestampa – 2011. Opera che è stata presentata a Firenze, presso l’Ospedale Meyer, il 23 novembre 2011 .

Dal 2 Novembre 2011, è membro dell’International Infant Sign Researchers, IISR, della Michigan State University. Questo Gruppo di Ricercatori di tutto il mondo studia i segni nei Preverbal Children. Grazie alla PsicoLinguisticaOncologica, ora, si studiano i Segni nei Bambini che provano Dolore e Sofferenza. Si vuole dare a questi Segni profonda interpretazione, esaltazione e valutazione, al fine di articolare le profondità del Dolore nel Bambino, per non lasciare il Bambino Solo nel suo Dolore.

La ricerca in corso è lo studio del PreverbalPediatricDelirium. Come primo risultato di questo studio, ha scritto la PreverbalPediatricEmergenceDelirium Scale, la pPED Scalecal , s a che aiuta a riconoscere il Delirium nel PreverbalChild, focalizzandosi sulla dimensione Cognitiva-e-Comportamentale del Piccolo Paziente. La Scala è in esame al Vanderbilt Delirium Group della Vanderbilt University, Nashville, nel Tennessee.

Entro la dimensione filosofica, The Philosophy of Childhood, sta interpretando il pensiero di Alison Gopnik e il pensiero di Martin Hoffman, al fine di dare grande rilievo allo sviluppo morale del Bambino Preverbale. Nel suo Dolore. Questi due Studiosi esaltano la possibilità di genuini sentimenti morali in un bambino molto piccolo. Il pensiero del Bambino Preverbal che vive il suo Dolore deve essere esaminato nel suo profondo, perché è il Bambino che lo chiede nei suoi silenzi, nei suoi movimenti, in ogni suo momento.

Da qualche mese, ha ottenuto i permessi per poter interpretare tutte le opere del Pittore Donald Zolan, www.zolan.com . Le Opere di Zolan esaltano la Personalità-la-Cordialità-la-Quotidianità del Bambino. Quadri che sono definiti in America, the Paintings of Innocence. E ‘proprio attaverso l’interpretazione di queste pitture che vuole portare alla luce tutto il loro senso nascosto e raccontarlo ai Piccoli, descrivendo questi quadri entro i quali i Piccini si possono riflettere, costruendo interazioni, integrazioni, azioni di pensiero.

Sta interpretando l’Opera di Tiziana Ferrante, The Architecture and Design for Pediatric Hospice, 2012. L’interpretazione consiste non solo nel porre in essere tutto il senso dell’opera da un punto di vista spaziale, dove alla tematica degli Interni e degli Esterni viene dato risalto, ma l’intento è il voler trasportare la bellezza di questi spazi nella bellezza del comportamento, partendo da una prospettiva Psicologica-e-Filosofica.

Pubblicazioni

Luisella Magnani - Poesia come Bellezza - 2000 – Lietocollelibri

Luisella Magnani – Traduzione in lingua inglese delle seguenti opere

Alda Merini - Lettera ai Figli - 2002 Lietocollelibri

Giampiero Neri - Erbario con figure - 2002 – Lietocollelibri

Giuseppe Chinetti - Portafortuna Cinese - 2002 – Lietocollelibri

Luisella Magnani – cura dell’opera di Hans Peter Orlini – Schriftkrumen - 2003

Ed. Istituti Nazionali Editoriali e Poligrafici di Pisa-Roma

Luisella Magnani et al. - Il Sale della Terra - raccolta di testi di Karol Wojtyła –Meccanica delle Idee – 2011

Dal 2005, sta lavorando all’Opera di interpretazione delle Poesie, Opere Filosofiche e Teatrali di Karol Wojtyła. L’Opera, in corso di scrittura, ha come titolo Eucaristia-di-Scrittura.

E ‘in corso di pubblicazione L’Umanesimo-della-Traduzione Linguistica con la collaborazione della collega Irene Colacurto-Strasser.

Ha costruito una scala per la valutazione del Delirium nei Preverbal Children, la scala ha questa denominazione preverbalPediatricEmergenceDelirium, pPED Scale, Settembre 2012.

Ha presentato i suoi studi inerenti la PsicoLinguisticaOncologica in età preverbale, 0-24 mesi:

il 15 Dicembre 2011, presso il Policlinico dell’Università di Padova, su invito della Dottoressa Franca Benini – Università di Padova

il 16 Febbraio 2012, presso l’Istituto Tumori di Milano, su invito del Dottor Momcilo Jankovic – Università degli Studi di Milano Bicocca

il 16 maggio 2012, presso l’Hospice dell’Ospedale di Circolo di Varese, su invito del Professor Marco Bellani – Università dell’Insubria di Varese

il 25 Maggio 2012, presso il Polo Universitario dell’Ospedale di Circolo di Varese, su invito del Professor Luigi Nespoli, Università dell’Insubria di Varese

Il Suo testo dal titolo OncologicPsychoLinguistics e Stato sottoposto al Prof. James Amos – University of Iowa, Dipartimento di Psichiatria, agosto 2012.

Dal mese di Gennaio 2013 al mese di Giugno 2013, ha tenuto un Seminario ai Medici Pediatri dell’Ospedale del Ponte, di Varese. Il prossimo Seminario, ai Medici ed Infermieri, inizia nel mese di Gennaio 2014, e si concluderà nel mese di Luglio 2014.

Ha presentato una Poster Presentation alla First International Children’s Palliative Care Conference, che avrà luogo a Mumbai, in India, presso il Tata Memorial Hospital, dal 10 Febbraio al 12 Febbraio 2014.

Ha tenuto una Lezione all’Ospedale Buzzi di Milano, ai Medici Pediatri ed Infermieri, il prossimo 27 Febbraio 2014.

Dal mese di Maggio 2013, è Socio Individuale dell’Associazione Europea di Cure Palliative.

Dal mese di Luglio 2013, è Membro Individuale dell’International Children’s Palliative Care Network

Affiliazione con il Dipartimeto di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Clinica Pediatrica, Luglio 2013

Dal mese di Aprile 2014, è Membro Individuale della Multinational Association of Supportive Care in Cancer, MASCC.

Dal mese di Agosto 2014, è Socio Individuale dell’American Society of Clinical Oncology, ASCO; Socio Individuale dell’American Delirium Society, ADS.

Dal mese di Maggio 2015, è Membro Individuale di Together for Short Lives.

Socio Individuale dell’Associazione Nazionale Semi per la SIDS, novembre 2015.

Dal 24 Gennaio 2016, è Individual Member dell’Association for Prenatal and Perinatal Psychology and Health, APPPAH is Birth Psychology, San Marcos, CA

Nel mese di Maggio, ha ricevuto l’Advocacy dall’International Children’s Palliative Care Network per le Cure Palliative
Pediatriche, in Italia.

Dal mese di Giugno, collabora con il Professor Roberto Diodato per la Disciplina Estetica, Scienze della Formazione,
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Luglio 2018, Membro Individuale dell’Associazione Europea per le Cure Palliative

Luglio 2018, Membro dell’Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale
Dall’8 di Febbraio 2019, è Associate Member della Société Internationale d’Oncologie Pédiatrique SIOP International Society of Pediatric Oncology

Dal 20 Agosto, è membro di AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica.

Dall’Ottobre 2019, è membro individuale dell’American Delirium Society.

Dal 7 al 10 novembre 2019, sono stati presentati i suoi studi con una Poster Presentation al Congress on Prenatal and Perinatal Psychology and Health, che si è tenuto a Denver, CO. Il titolo dell’abstract è ‘How to choose the right words’ .

Alla fine di Novembre 2019, è stato pubblicato sul Journal dell’Association of Prenatal and Perinatal Psychology and Health l’articolo ‘Epilinguistics inside Epigenetics’.

Il 12 Dicembre 2019, al Congresso Nazionale sulla SIDS, ‘Come in un Nido’, ha presentato i suoi studi sull’Epigenetica. Titolo della relazione: “Il Linguaggio dei Geni”, l’espressione dei Geni che muta sia positivamente che negativamente sulla base delle influenze esterne che entrano in dialogo con le cellule, in un dinamismo continuo ed inarrestabile.

Intensi sono stati i suoi studi entro l’Epigenetica a partire da Gennaio 2020, all’insorgere dell’epidemia sviluppatasi a Wuhan, poi divenuta pandemia mondiale.

‘Le “Clinical Humanities” nella Prenatalità e Perinatalità’ è il titolo dell’articolo presentato al Journal ‘Psicologia dell’Età Prenatale e Perinatale’.

Dal 23 Luglio scorso è membro individuale dell’UNESCO Chair for Global Health and Education.

Ha scritto un manifesto entro il quale quattro discipline sono in stretto dialogo, l’Etica, l’Estetica, l’Epigenetica e l’Epilinguistica, disciplina che ruotano attorno al cuore del manifesto: ‘Education is Health’.

Dal mese di Gennaio 2021, fa parte del Centro Internazionale di Ricerca ‘Agalma’ di Estetica, Filosofia e Immaginario Collettivo, CIRAGEF, Università degli Studi dell’Insubria, Varese, Como.

Dal 17 Marzo 2021, è membro di Schools for Health in Europe, SHE.

Dal 25 marzo 2021, è membro della Società Italiana di Estetica, SIE.

Il 5 Maggio 2022 ha presentato al Convegno Internazionale di SEM, Schoolwide Ernrichment Model, tenutosi a Varese, i suoi studi sull’Education and Health. L’Educational Epigenetics è il campo di ricerca entro il quale sta lavorando. E’ in contatto con l’Institut für Praxis der Philosophie (IPPH), l’Istituto di Darmstadt fondato nel 2005 dal Professor Gernot Böhme (1932-2022)  il quale nel 2013 le diede il  permesso ad utilizzare i suoi studi sull’Estetica in campo Medico.
Sta scrivendo un progetto ‘Education Is Health’.Il progetto si edifica su quattro discipline: l’Epigenetica, la Pedagogia, la Filosofia e l’Estetica, per le scuole di ogni livello e le università.
E’ il Center on the Developing Chid at Harvard University – Prof. Jack P. Shonkoff, M.D. – che le permette di lavorare sulle loro ricerche nel campo dell’Epigenetica.
‘L’Ontological Commitment’ (William Van Orman Quine, 1908-2000) partecipa ai suoi studi di Linguistica Generale, e sarà presente nel programma per l’anno accademico 2022-2023: ‘Quine distinguishes between a statement having meaning and a statement being meaningful. For Quine, meaningfulness can be explained behaviorally. |…| Simplicity is the general scientific virtue. It may be considered as the explanatory power.’ (Ontological Commitment of Natural Language Semantics, written by Viktoriia Denisova, March 2012).

Il 18 Gennaio 2023, ha sottoposto alla Dottoressa Laura Calici, presso l’Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica, dove è docente di Linguistica Generale, la richesta di attivare una partnership con la sua Cattedra UNESCO in Global Health and Education che ha sede in Francia.

Il 19 Gennaio 2023, la Dottoressa Laura Calici, Direttore Generale della SSML di Varese, ha dato il Suo pieno assenso all’attivazione della partnership. A seguito del Suo assenso, il Professor/Avvocato Marco Filimberti, Direttore Didattico della SSML di Varese, ha dato la Sua piena approvazione. Lo stesso giorno è stata inviata alla Cattedra UNESCO la lettera di attivazione.

Il 27 Gennaio 2023, la partnership con l’UNESCO Chair in Global Health and Education è stata attivata. Ha redatto un progetto ‘Circularity in Complexity’ che hapresentato in occasione dell’ Open Day presso lo stesso Istituto Universitario, in data 27 Aprile 2023. Questo progetto è il contenuto di un prossimo Convegno che avrà come titolo l’Ontologia della Mediazione Linguistica: il progetto propone l’Educazione Prenatale, Perinatale, Prescolare, Scolare, Pre-Universitaria, Universitaria, e l’Educazione alla Dignità della Cura Olistica. In questo panorama Pedagogico, Andragogico ed Eutagogico il ruolo dell’Epigenetica è di estrema importanza. L’Epigenetica è la Scienza che lei studia dal 2010. Così come il Linguaggio delle cellule, per giungere alla biologia della parola. Nell’infinito panorama della Mediazione Linguistica dischiudere questa Conoscenza è il Creare Conoscenza, Nuova Conoscenza a livello locale, regionale, nazionale e globale. La Dottoressa Laura Calici, il Professor Marco Filimberti e il Professor Edoardo Fregoso sono  interessati alla realizzazione del Convegno. I confronti intercorsi in questi mesi ne stavano stilando la fisiologia.
Ha scritto un Manifesto Universale sull’Holistic Dignity Care Education. Manifesto inviato al Professor Marco Bellani – Università degli Studi dell’Insubria di Varese e al Professor Graziano Onder del Policlinico Gemelli Università del Sacro Cuore di Roma.
Ha scritto un articolo il cui titolo è l’Educazione è Salute e verrà prossimamente Pubblicato sul Giornale Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale.

Il 7 Giugno 2023, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano le ha chiesto di collaborare con la Dottoressa Laura Aimo per la disciplina Estetica, unitamente alla collaborazione con il Professor Roberto Diodato, iniziata da anni, per la disciplina Filosofia dell’Esperienza Estetica.

Dal 20 Luglio 2023, è membro dell’International Association Hospice and Palliative Care, IAHPC, presso la quale porterà tutte le sue ricerche nel campo dell’Holistic Dignity Care Education, dove il ruolo della parola è preziosità assoluta nell’Esistere di OgniBambino, Donna e Uomo, in ogni dove, come e quando. Il creare un Nuovo linguaggio nella dignità della cura, che vede il cambiamento di definizione da Palliative Care Education > Holistic Dignity Care Education. Operare sulla parola al fine di creare Nuovi ambienti e atmosfere.

Settembre 2023, renewal delle membership con la Società Italiana di Estetica, SIE; Schools for Health in Europe, SHE; International Society for Paediatric Oncology, SIOP; Sectiion on Hospice and Palliative Medicine, SOHPM
dell’American Academy of Peadiatrics.

Ottobre 2023, ha terminato a scrittura dell’Universal Manifesto che si concentra sulla nuova definizione delle Cure Palliative, The Holistic Dignity Care. Entro il Manifesto per la prima volta si manifesta l’Embodied Language.

Novembre 2023, per l’UNESCO Chair in Global Health and Education sta creando una nuova disciplina The Embodied Linguistics/Language che vede la sua fonte sorgiva nell’Opera del Professor Thomas Verny, in Canada, ‘The Embodied Mind’, 2021, Pegasus,  nella fenomenologia di Ferdinand de Saussure e nell’estetica filosofica di Gernot Boehme. Questo è il primo passo per creare Nuova Conoscenza, che risponde alla mission della Cattedra Unesco. Il progetto In allegato è stato approvato alla Cattedra, così come dall’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, presso la quale trasferirà prossimamente la partnership con l’UNESCO Chair in Global Health and Education, ottenuta il 23 Gennaio scorso con la piena acceptance dell’Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese. Le discipline di studio con estrema ed intensa urgenza sono l’Epigenetica, l’Epifenomenologia, l’Epilinguistica, l’Epistemologia, che abbracciano la Prenatal, Perinatal, Pre-Scholar, Scholar, Pre-Higher, Higher Education, unitamente all’Holistic Dignity Care Education, a livello locale, regionale, nazionale e globale.

Il 12 Dicembre 2023, in qualità di relatore, ha presentato the Universal Manifesto A New definition of Palliative Care Education: The Holistic Dignity Care Education, entro lo spazio e il tempo del Seminario ‘Il bisogno di cure Palliative e la gestione del fine vita in ambito pediatrico’, presso l’Ospedale di Circolo di Varese, Asst Sette Laghi, Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

Luisella Magnani

Ultimo Aggiornamento: Dicembre 2023

Dott./Prof. Luisella Magnani
Via Chiosi, 1
21045 – Gazzada-Schianno (Varese)
Tel. 0332 462211
Cell. 347 7679944

info@luisellamagnani.it

luisellamagnani@alice.it

 

Dott/Prof. Luisella Magnani - Via Chiosi, 1 - 21045 Gazzada Schianno (VA)
Tel.0332.462211 - Mob.347.7679944 - info@luisellamagnani.it

Copyright 2010 - All Rights Reserved.